martedì, settembre 25Istituto Giorgio Vasari Magazine

Con che mezzo vieni a scuola?

Christian di 2B LA e la prof.ssa Spallina hanno consegnato un questionario a tutte le 56 classi dell’Istituto Vasari. Il 60% di queste hanno risposto. La domanda è stata: “Con che mezzo vieni a scuola?”. Questi sono i risultati…

In questa classe la maggior parte degli studenti viene a scuola in macchina e in autobus (rispettivamente 46 e 33%). Il 13% prende il treno e solamente l’8% viene a scuola a piedi. Nessuno viene in motorino.

In questo grafico i dati sono stati raggruppati in base al diverso indirizzo di studio.

La macchina è principalmente usata dagli studenti del Liceo (45%). L’autobus è il mezzo più utilizzato dagli studenti del Tecnico Agrario (35%). In generale la maggior parte degli alunni prende il treno e il Professionale Alberghiero mostra la percentuale più alta: 65%. Gli studenti del Tecnico Agrario sono quelli che usano di più il motorino (circa il 10%). Quelli del Tecnico delle Costruzioni, sono, invece quelli più rispettosi dell’ambiente, infatti vengono a scuola a piedi per il 15%.

In questo grafico i dati sono stati raggruppati in base al diverso ordine di classe.

La macchina è principalmente usata al primo e al quinto anno, infatti gli alunni di 14 anni vengono a scuola con i propri genitori, poi, a 18 anni prendono la patente e riprendono a usare l’auto. Al quinto anno l’autobus è il mezzo meno usato (15%). Il treno è principalmente usato al terzo anno (50%). Il motorino non viene più usato durante l’ultimo anno probabilmente perché gli studenti preferiscono usare la macchina. Gli alunni vengono a scuola a piedi con la percentuale maggiore durante il quarto anno.

Il lavoro è stato ideato dalla Prof.ssa Antonietta Nardella. I rilievi sono stati eseguiti dall’alunno Christian Cartigliani di 2B LA e dalla Prof.ssa Giuseppa Spallina. L’elaborazione dei dati e i grafici sono stati realizzati dal Prof. Marco Nannicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *